La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
La clinica Odotoclinic è situata nel centro di Lugano, a solo 1 km di distanza dalla stazione che è raggiungibile a piedi con una piacevole passeggiata per le vie del centro.
Il nostro staff medico è preparato e formato per curare ogni problema della bocca con terapie di alta qualità: conservativa, chirurgia, implantologia, protesi, ortodonzia e parodontotologia.
I nostri dentisti così trattano tutte le patologie della bocca (denti, gengive, osso mascellare, articolazioni temporo-mandibolari) con una particolare attenzione e specializzazione nella malattia parodontale.
L'utilizzo delle più moderne tecnologie ci permette di curare i nostri pazienti in maniera più efficace e, allo stesso tempo, meno dolorosa.
TRATTAMENTI
IGIENE DENTALE
La rimozione quoidiana di placca, accumulata sulla superficie dei denti e sulle strutture molli della cavità orale, previene ed arresta il progredire delle patologie a carico di denti e gengive.
Una periodica detartrasi è invece fondamentale per una completa rimozione di eventuali concrezioni o detriti difficilmente eliminabili con il semplice spazzolamento.
Nel nostro studio eseguiamo trattamenti di prevenzione mediante l'insegnamento delle pratiche fondamentali per l'igiene orale quotidiana (spazzolamento uso filo interdentale) e richiami periodici di igiene orale (da 3 a 6 mesi) allo scopo di controllare e mantenere in salute la cavità orale.
CONSERVATIVA
Questa branca dell'odontoiatria si occupa del ripristino anatomico-estetico funzionale di denti cariati, fratturati o in qualche modo compromessi.
In accordo con le più recenti linee guida dell'odontoiatria moderna eseguiamo trattamenti conservativi in materiale estetico composito.
Eseguiamo tecniche dirette in una sola seduta per carie di piccola e media entità ed indirette mediante intarsi in composito o in ceramica fabbricati in laboratorio.
Eseguiamo inoltre ricostruzioni estetiche in composito di denti fratturati e sbiancamento interno di denti scuri associato alla ricostruzione della corona.
ENDODONZIA
L'endodonzia si occupa del trattamento della polpa dentale cioè di quel tessuto all'interno del dente che contiene terminazioni nervose e vasi sanguigni.
La polpa dentale può ammalarsi e andare incontro a necrosi per una carie o per traumi dentali.
I principali compiti dell'endodontista sono:
Rimuovere la polpa ammalata sigillando il canale radicolare in modo da prevenire infezioni batteriche.
Curare i denti che hanno "granulomi apicali" provocati da necrosi pulpare o da otturazioni del canale non ermeticamente sigillate.
Nel nostro studio si eseguono trattamenti endodontici con i più moderni strumenti che la ricerca ha proposto negli ultimi anni ad esempio sistemi ingrandenti (stereomicroscopio) ultrasuoni, strumenti meccanici nichel-titanio.
ESTETICA DENTALE
Siamo molto attenti alla risoluzione dei problemi estetici che vanno dal semplice sbiancamento dei denti naturali alla chirurgia gengivale.
Lo sbiancamento dei denti naturali può essere eseguito professionalmente presso lo studio oppure domiciliarmene mediante delle mascherine.
La chirurgia gengivale può andare da una semplice correzione chirurgica gengivale ad un vero intervento parodontale con rimodellamento osseo.
L'estetica però si ottiene anche attraverso trattamenti di tipo conservativo con materiale composito e protesico mediante corone integralmente in ceramica o faccette in ceramica.
PARODONTOLOGIA
È quella branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento dei tessuti di sostegno del dente e cioè gengive, legamento parodontale ed osso alveolare.
Questi distretti possono ammalarsi già in età giovanile e la progressione abbastanza lenta ed indolore porta alla malattia parodontale (piorrea) senza che i pazienti se ne rendano conto. La terapia d'eccelenza è sicuramente la prevenzione mediante controlli d'igiene orale e buon mantenimento quotidiano ma i casi con malattia conclamata devono essere trattati. I casi meno gravi con scaling (levigatura radicolare); i casi più gravi con interventi di chirurgia parodontale.
Oggi si possono ottenere dei buoni risultati di rigenerazione del tessuto parodontale mediante l'uso di membrane che interferiscono con la crescita dei diversi tessuti e con l'applicazione di proteine della matrice dello smalto.
PROTESI
La protesi è la finalizzazione del lavoro odontoiatrico che ci permette di ricostruire in modo estetico e funzionale la dentatura.
Così possiamo risolvere problemi estetici di un singolo dente con faccette in ceramica oppure con corone integralmente in ceramica o ancora con corone tradizionali in metallo-ceramica.
La mancanza di denti può essere ripristinata con una protesi fissata su pilastri di denti naturali oppure con impianti.
L'espressione massima però la si ottiene riabilitando in maniera completa i pazienti che hanno perso l'estetica del sorriso e la funzione masticatoria.
IMPLANTOLOGIA
Da diversi anni ormai le zone edentule, cioè dove mancano i denti, vengono riabilitate mediante l'uso di impianti, viti in titanio, che vengono inserite all'interno dell'osso.
Questi una volta ben integrati all'osso svolgeranno la funzione delle radici dentali.
Con l'ausilio degli impianti quindi si possono risolvere mancanze sia di singoli denti risolvere mancanze sia di interi quadranti fino alle edentulie totali.
ORTODONZIA
Questa branca dell'odontoiatria si occupa del corretto allineamento dei denti.
In una prima fase nel bambino agisce anche in senso ortopedico modulando la crescita ossea del mascellare superiore ed inferiore; successivamente orienta i denti attraverso l'applicazione di fili metallici in modo da ottenere un ordine funzionale ed estetico.
Oggi si è molto sviluppata anche l'ortodonzia dell'adulto che consente di rimediare a difetti non corretti in età infantile o spostamenti di denti provocati dalla malattia parodontale.
CURA DELLA PARODONTITE-LASER
Ritrova il sorriso con il trattamento parodontale non invasivo.
La malattia parodontale, chiamata anche detta piorrea, è un'infezione multifattoriale causata da batteri che colpiscono il parodonto. Il parodonto è costituito da quei tessuti che sorreggono i denti (gengive, osso, cemento radicolare e legamento parodontale), e proprio per questo, se l'infezione non viene curata in maniera adeguata, l'esito ultimo della malattia parodontale sarà la perdita dei denti.
Il primo stadio della malattia parodontale è la gengivite, un'infiammazione delle gengive che si manifesta con visibili irritazioni gengivali, che provocano sanguinamento, arrossamento e gonfiore. Se questa infiammazione non viene curata tempestivamente molto probabilmente si trasformerà in malattia parodontale.
La parodontite si manifesta attraverso questi sintomi.
TRATTAMENTO NON CHIRURGICO DELLA MALATTIA PARODONTALE
La parodontite colpisce circa il 70% della popolazione ed è considerata la 6 malattia più diffusa al mondo (fonte SidP). Purtroppo fino a poco tempo fa questa patologia era considerata incurabile e si riusciva solo a rallentare e, nei casi fortunati, ad arrestarne i sintomi, ma i danni funzionali ed estetici per chi era affetto dalla malattia parodontale erano molto alti.
Oggi, grazie a sofisticati test di biologia molecolare che permettono una diagnosi certa dello stato di salute del cavo orale dei pazienti, è possibile studiare in maniera approfondita i diversi batteri che in ogni paziente provocano questa malattia ed identificare la strategia terapeutica adeguata.
I nostri trattamenti per la cura della malattia parodontale sono strettamente personalizzati in base alle esigenze del paziente e prevedono una prima fase di ablazioni del tartaro a cielo chiuso eseguite con l'ausilio del microscopio operatorio, evitando così la levigatura radicolare a cielo aperto, e una seconda fase che utilizza appositi laser in grado di colpire ed eliminare i batteri, reale causa della malattia parodontale.
Grazie all'uso combinato di test microbiologici, laser operatorio e microscopio, oggi i trattamenti e le cure per questa malattia hanno notevolmente ridotto i tempi, il dolore, il rischio di infezioni post-operatorie e aumentato il successo della cura.
I vantaggi della terapia laser nel trattamento della parodontite sono molteplici.
Infine, al termine del piano di cura, il test microbiologico fornisce al paziente dati oggettivi sui risultati raggiunti con l'intervento terapeutico effettuato.
Lugano Odonto Clinic SA
Via Antonio Olgiati 1 6900 Lugano
Vuoi valutare "Lugano Odonto Clinic SA"?
Non ci sono ancora recensioni per questa società.
Hai avuto esperienze con questa azienda?
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Lugano Odonto Clinic SA